ASSOCIAZIONE GNOSTICA DI STUDI ANTROPOLOGICI E CULTURALI SAMAEL AUN WEOR DELL'ITALIA
Cos´é Gnosis?

Gnosis è una parola del greco che significa conoscenza.

Si riferisce a una sapienza trascendentale che permette all’uomo di conoscere i misteri dell’Universo.

Chi siamo? Da dove veniamo? Perchè viviamo? È un’istruzione che non si può apprendere leggendo libri o studiando a memoria, ma che si manifesta attraverso pratiche interne piú profonde, che rivelano una verità occulta riguardo l’Universo o noi stessi.

Gnosis: Philosophia Perennis et Universalis

Gli studi gnostici sono avanzati straordinariamente in questi tempi. Oggi, nessuna persona potrebbe pensare che la Gnosis provenga da una qualche latitudine spirituale esclusiva.

E’ comunque certo che dobbiamo considerere che nel sistema gnostico vi sono elementi ellenisti orientali, con ciò includendo Persia, Mesopotamia, Siria, India, etc..., e nemmeno dovremmo ignorare i principi gnostici rintracciabili nelle sublimi culture religiose dei Nahuas, Toltecas, Aztecas, Mayas, Incas, etc...Indoamericane.

In tutta franchezza possiamo affermare che “la Gnosis è la funzione più naturale della coscienza”; una “Philosophia Perennis et Universalis” .

Gnosis è la conoscenza iluminata dei Misteri Divini riservata ad una elite.

La parola “gnosticismo” racchiude dentro di sè, l’idea di un sistema o corrente dedicato allo studio della Gnosis.
Lo gnosticismo implica una serie coerente, chiara e precisa di elementi fondamentali, verificabili per esperienza mistica diretta: “Adamo ed Eva nel Genesi Ebraico”, “La maledizione da un punto di vista scientífico e religioso”, “Il peccato originale e la partenza dal Paradiso”, “Il mistero di Lucifero – Nahuatl”, “La morte di se stesso”, “Il potere creatore”, “La scienza dal Salvatore Salvandus”, “I misteri sessuali”, “Il Cristo Intimo”, “Il Serpente Igneo dei nostri magici poteri”, “La discesa agli Inferi”, “Il ritorno all’ Eden”, “Il dono di Mefistofeles”.

Soltanto le dottrine gnostici che implicano i fondamenti ontologici, teologici e antropologici già menzionati, fanno parte del gnosticismo autentico.

V.M.SAMAEL AUN WEOR


V.M.LAKHSMI
GNOSIS  Noscete Ipsum!
Locations of visitors to this page